QUANTO RENDONO LE OBBLIGAZIONI?
Le obbligazioni, o titoli di debito, se detenute fino a scadenza hanno un rendimento fissato al momento dell’acquisto che dipende dal valore del tasso d’interesse che vi paga costantemente, più la rivalutazione o svalutazione del capitale.
Le obbligazioni rimborsano sempre a 100, ma quando le compri possono costare più o meno di 100. Se costano meno di 100, avrai un rendimento maggiore di quello del tasso di interesse che ti danno e viceversa se costano più di 100 quando le acquisti.
Anche le obbligazioni possono rendere fino a -100%, nel caso di fallimento dell’azienda che le ha emesse, puoi perdere tutto quindi. Ti hanno sempre detto che sono sicure, immagino.
Diciamo che dalle evidenze storiche, le obbligazioni hanno un rendimento molto vicino a quello del tasso d’interesse che offrono e in genere rimborsano il capitale che gli hai prestato. Non sempre però, se la società fallisce non sarà in grado di rimborsarti.
Il rendimento delle obbligazioni è dato da 3 variabili principali:
– l’emittente (cioè la società o il paese che emette il titolo);
– la durata;
– il livello generale dei tassi.
L’emittente può essere più o meno rischioso: una società è generalmente più rischiosa di uno Stato, oppure l’Italia oggi è più rischiosa della Germania, è qui che nasce lo spread.
Durata: più la scadenza è lontana e più si alza il rendimento; se presti i soldi a uno per 10 anni chiederai un tasso più alto rispetto a prestarli per 1 anno.
Livello dei tassi: dipende dai tassi che fissano le banche centrali, i quali dipendono dalla salute dell’economia in generale.
Prima di lasciarti, ti diamo 3 REGOLE PER INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI:
⦁ Non comprare un titolo solo perché rende di più degli altri
⦁ Attento alle scadenze troppo lunghe quando i tassi sono bassi, come oggi
⦁ Diversifica anche con le obbligazioni e scegli di investire attraverso dei fondi
Prenota una Consulenza gratuita con il team di Invest Different.