Ognuno di noi ha degli obiettivi nella vita: comprare un’auto o una casa, pianificare gli studi dei figli o la propria pensione.
Per poterli realizzare non è possibile pensare che sia sufficiente risparmiare, ma è opportuno sfruttare i rendimenti che il mercato finanziario ci offre.
Si chiama mercato perché ci sono molte soluzioni per investire, e ognuna di esse ha delle caratteristiche che la rendono ideale per alcuni risparmiatori.
Il portafoglio che più si adatta ad accrescere il capitale allo scopo di finanziare tra qualche anno l’università dei nostri figli non è lo stesso che ci può consentire di acquistare un’auto tra un anno.
Ecco quindi l’importanza di investire per obiettivi: se si hanno obiettivi ben definiti è più semplice identificare le soluzioni adatte tenendo in considerazione l’avversione al rischio dell’investitore e il suo profilo personale.
Prima di iniziare a investire occorre porsi delle domande:
Quali saranno le mie necessità future?
Tra quanto dovrò andare in pensione?
Sto cercando di creare un cuscinetto in grado di proteggermi in caso di imprevisti?
Voglio mandare i miei figli all’università?
E a quale università?
Risparmio per regalarmi la vacanza dei sogni?
Queste domande servono a definire le due caratteristiche principali dell’investimento: l’orizzonte temporale e il capitale, sia quello iniziale sia quello da investire con frequenza abituale.
Il nostro consiglio è quello di fare un passo avanti nei tuoi risparmi: identifica il percorso e parti. Anche perché se tieni i soldi fermi sul conto corrente, hai già perso in partenza: l’inflazione te li mangia!
È il nostro lavoro, cerchiamo di capire insieme quel è il tuo profilo e capiamo quali soluzioni intraprendere.
Nel lungo termine, quello che può sembrare incerto si trasforma in un’incredibile opportunità.