Il piano di accumulo, detto PAC è un metodo semplice ed efficiente per investire nei mercati finanziari, basato su versamenti periodici. Versare delle somme, piccole o grandi, in modo periodico e automatico, permette di accumulare risparmio gradualmente contrastando le oscillazioni di mercato. È una scelta ottimale per iniziare a #risparmiare e #investire contendendo i rischi.
COME FUNZIONA
Semplice: scegli tu quando risparmiare mensilmente e in base a questa somma decidi di sottoscrivere periodicamente in uno, due o più fondi. Puoi fermare in ogni momento il piano di accumulo e puoi vendere in qualsiasi momento le somme già investite.
VANTAGGI
Ci sono molteplici vantaggi: prima di tutto, ti aiuta a disciplinare i risparmi, così che in modo automatico tu investa mensilmente una somma. A livello di investimento, ha il vantaggio di minimizzare il rischio di market timing, ovvero il rischio di comprare in un momento sfavorevole del mercato. Investendo tutti i mesi contieni le oscillazioni dei mercati.
QUANTO E COME INVESTIRE
Il Piano di accumlo (PAC) è la soluzione ideale per investire per chi non ha grandi cifre: si può partire da 100 euro al mese, anche meno. In ogni caso, è adatto anche per chi ha molta liquidità.
Si costruisce un piano di acccumulo investendo una cifra iniziale e impostando un piano di investimento periodico. le osservazioni effettuate indicano che è meglio suddividere il piano in versamenti mensili.
QUALI FONDI COMPRARE
Questa è la parte più importante: devi scegliere i fondi più efficienti, ovvero quelli che seguono fedelmente il mercato, oppure lo battono. Giustamente ti starai chiedendo: come faccio a sapere quali sono? Su questo ti devi affidare a un consulente, uno che ti fa consulenza e che non ti venda solo dei prodotti.
QUANTO SI PUO’ GUADAGNARE
Un investimento di 100 euro al mese può dare soddisfazioni enormi nel lungo termine. Dipende sempre dal tasso di rendimento.
Un investimento azionario ha dato circa un rendimento del 10% negli ultimi 50 anni. Se fosse così anche per i prossimi 50 anni, versando 100 euro al mese, ti ritroveresti più di 1,5 milioni di euro (versando in tutto 60k euro) Se anche otterresti “solo” il 6%, in 50 anni avrai un capitale 370k euro.
Tranquillo, anche nel giro di 10-20 anni avresti ottimi risultati. È il potere dell’interesse composto.
Prenota una Consulenza gratuita con il team di Invest Different.