Con il nuovo sistema pensionistico con metodo contributivo, ogni lavoratore riceverà un assegno INPS frutto dei contributi effettivamente versati nel corso della vita lavorativa.
Nessuno può sapere in anticipo quanto tempo sarà in grado di lavorare e a quanto ammonterà, al momento del pensionamento, il totale dei contributi versati.
Per evitare brutte sorprese al momento della pensione, occorre pianificare una pensione integrativa, che si aggiungerà a quella obbligatoria. È opportuno iniziare quanto prima a costruire questa seconda pensione dal momento che anche il versamento di piccoli importi può portare a grandi rendite in futuro.
Sapendo che si giova anche di cospicui benefici fiscali con un Fondo Pensione… e questi benefici possono essere sfruttati per iniziare a pensare al futuro dei figli.
Perchè devi pensarci subito?
1. Prevenire ampi buchi contributivi
Il mondo del lavoro sta attraversando una profonda trasformazione e, in prospettiva, vedrà sempre meno contratti a tempo indeterminato e un incremento del lavoro autonomo e delle collaborazioni a progetto. Questo da un lato comporta un arricchimento delle proprie esperienze lavorative e di vita ma dall’altro potrebbe implicare dei ‘buchi’ contributivi non trascurabili nel lungo periodo.
2. In futuro potresti avere un assegno INPS più ridotto
Inoltre non si può affatto escludere che nei prossimi anni le esigenze del bilancio statale impongano nuovi tagli alle pensioni pubbliche. Pertanto, con ogni probabilità, i lavoratori che andranno in pensione nei prossimi decenni riceveranno un assegno INPS minore rispetto a quello dei pensionati di oggi.
La soluzione è la previdenza complementare
Per evitare di essere colti impreparati è possibile aderire alla previdenza complementare che consiste nella creazione di un conto individuale presso un fondo pensione in cui affluiscono i versamenti del lavoratore, che vengono investiti sui mercati finanziari. Al momento del pensionamento la somma maturata viene liquidata sotto forma di rendita e/o di capitale, in modo da garantire un tenore di vita adeguato a conclusione della vita lavorativa.
Prima si inizia a versare meglio è, anche con piccole somme.
Nei prossimi articoli, approfondiremo questo tema, quanto mai importante e spesso sottovalutato.
Se desideri approfondire fin da subito i vantaggi che potresti ottenere con una pensione integrativa, contattaci per una consulenza.